Il “Di Vittorio” di Ladispoli al “SALONE DELLO STUDENTE” – fiera di Roma

Sono iniziate le attività di orientamento che l’istituto “Di Vittorio” dedica ai suoi studenti prossimi al diploma.  Il 19 ottobre 2022 le classi 5A e 5B AFM e 5A CAT hanno partecipato al “Il Salone dello Studente” presso la fiera di Roma.  La manifestazione è dedicata all’orientamento universitario, che aiuta i ragazzi nella scelta post-diploma. Il Salone vede la presenza di università pubbliche e private, italiane e straniere, accademie e scuole di formazione che sono  a disposizione di tutti gli studenti che vogliono informarsi in merito al percorso da prendere dopo la maturità. Dopo due anni di edizioni digitali finalmente si torna in presenza.

La manifestazione ha l’obiettivo di offrire un panorama chiaro e completo delle opportunità accademiche e professionali post-diploma. È rivolto ai ragazzi che stanno concludendo le scuole superiori e cercano le proposte formative di atenei italiani pubblici e privati, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni: il Salone offre come risposta decine di stand di università e istituti post-diploma oltre a un programma di presentazioni e workshop. Gli incontri da un lato mirano ad approfondire le peculiarità dei corsi di laurea, dall’altro le caratteristiche e le attitudini individuali dei giovani, per valorizzare i punti di forza e rimediare ai punti di debolezza.

Tra i vari incontri in programma sono da segnalare lo sportello counselling con incontri individuali e di gruppo con gli psicologi dell’orientamento e il focus sulle professioni del futuro e sulle caratteristiche individuali da sviluppare. E’ previsto anche l’Hi School Game, un gioco-quiz a premi su innovazione e tecnologia. La manifestazione è organizzata da Campus Orienta in collaborazione con Regione Lazio. Gli studenti del “Di Vittorio”, accompagnati dai docenti Cerrocchi, Di Pauli e Pepe hanno potuto mettersi alla prova con le simulazioni dei Test d’Ammissione personalizzati per ogni facoltà a numero chiuso e capire come prepararsi al meglio.

Questa attività è la prima delle varie iniziative scelte dai referenti dell’istituto per orientare i suoi studenti.