Si comunica che a breve ripartiranno le iscrizioni ai corsi Cambridge presso il nostro Istituto.

Per l’a.s. 2022/2023 l’offerta riguarderà i seguenti corsi: KET (classi AFM/CAT/Alberghiero) Corso di preparazione all’esame KET (40 ore circa, un incontro a settimana di 2h in cui è incluso anche un numero di ore di lezione con esperto madrelingua da definire in base al numero di iscritti). ll Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. ll KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.

PET (classi AFM/CAT/Alberghiero) Corso di preparazione all’esame PET (40 ore circa, un incontro a settimana di 2h in cui è incluso anche un numero ore di lezione con esperto madrelingua da definire in base al numero di iscritti). Il Cambridge Preliminary English Test (PET) – test preliminare di lingua inglese – rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.

I corsi saranno tenuti in presenza nella sede centrale dell’Istituto in via Y. De Begnac 6, nelle giornate di lunedì (15-17) per il corso KET e mercoledì (15-17) per il corso PET, compatibilmente con l’orario definitivo, sia da docenti di lingua e civiltà inglese interni all’Istituto sia da esperti linguistici madrelingua esterni. Gli alunni interessati sono pregati di inviare una mail con i propri dati (NOME ALUNNO/A, CLASSE, INDIRIZZO DI STUDIO, CONTATTO TEL.) alla responsabile delle certificazioni linguistiche Cambridge, prof.ssa Mariagrazia Passerini, entro il 31/10/2022 al seguente indirizzo: mariagraziapasserini@isisdivittorio.edu.it.