IMPORTANTE! VIAGGI DI ISTRUZIONE

COMUNICAZIONE PER I VIAGGI D’ISTRUZIONE

Con la presente, si comunica, agli alunni ed ai genitori degli stessi, che gli itinerari relativi ai viaggi di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 sono i seguenti:

ESTERO/CROCIERA (8 giorni/7 notti dal 5 aprile al 12 aprile): Civitavecchia-Palermo-La Valletta-Barcellona-Marsiglia-Genova-Civitavecchia  per le classi V;

ITALIA (5 giorni/4 notti nel periodo compreso dal 25 aprile al 30 aprile) Lago di Garda e zone limitrofe compresa giornata a  Gardaland per le classi III – IV – V ;

CAMPO SCUOLA: spiaggia Romea-delta del Po  (5 giorni/4 notti nel periodo compreso dal 25 aprile al 30 aprile) per le classi I – II.

La Commissione viaggi, composta da docenti, genitori ed alunni, ha accuratamente scelto le mete sopra citate, tenendo conto, in primis, dell’aspetto economico, al fine di consentire una massiccia partecipazione da parte degli alunni, poiché il fine comune dei viaggi di istruzione è la formazione generale della personalità degli stessi, senza gravare eccessivamente sul bilancio delle famiglie di una spesa troppo esosa. Per questo motivo, i viaggi di istruzione rientrano in una precisa ed adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalle scuole sin dall’inizio dell’anno scolastico. Grandissimo valore viene attribuito ai viaggi di istruzione: essi sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione. Non si devono assolutamente equiparare ad una evasione dalla realtà scolastica. I viaggi di istruzione collegano l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani e culturali, essi sono produttivi in forma di :

– lezioni all’aperto o presso musei, gallerie, monumenti e siti di interesse storico-artistico;

– partecipazione ad attività o gare sportive;

– partecipazione ad attività collegate con l’educazione ambientale, alla salute e alla convivenza civile.

Si precisa, infine, che la partecipazione ai viaggi avverrà per classi aperte, per cui, non è necessario che la classe abbia la maggioranza di alunni partecipanti. Resta valida la regola che l’alunno che sia stato sospeso anche per solo un giorno, che abbia avuto 5 (cinque) in condotta al primo quadrimestre, che abbia avuto una comunicazione scritta alle famiglie per motivi disciplinari, non potrà partecipare, a meno di un parere favorevole espresso esplicitamente del Consiglio di Classe. I docenti accompagnatori saranno assistiti da guide specializzate o da istruttori sportivi qualificati se previste nel programma di viaggio. Per i viaggi di Garda e Spiaggia Romea seguirà specifica comunicazione.

Per quanto riguarda la CROCIERA, visti i tempi ristretti, occorre versare l’acconto di euro 200,00 entro e non oltre il 10 marzo 2022 sul c/c postale n. 24753014 intestato a I.S.I.S. “G. DI VITTORIO” VIA Y DE BEGNAC 6 – LADISPOLI o tramite bonifico bancario IBAN  IT38Z0760103200000024753014 (stessa intestazione del bollettino postale), indicando il nome e la classe del partecipante e nella causale “crociera”, una copia della ricevuta che attesta l’avvenuto versamento dovrà essere inoltrata ai componenti della Commissione Viaggi via e-mail all’indirizzo: divittorioviaggi@gmail.com specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “crociera – classe – nominativo”.

L’importo complessivo, che dipende anche dal numero delle adesioni,  sarà comunicato successivamente ma sarà di circa euro 450. Occorre tener conto che lo studente dovrà portare con sé circa 60 euro per le escursioni.

Il saldo dovrà essere versato con le medesime modalità entro e non oltre il 24 marzo 2022.

IMPORTANTE: PER TUTTI I VIAGGI E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS RAFFORZATO, SALVO DIVERSE DISPOSIZIONI IN VIGORE NEL PERIODO DI SVOLGIMENTO DEI VIAGGI

Ladispoli, 4 marzo 2022

La Commissione viaggi (componente docente)

(proff. Sandro Pase, Rosa Torino, Vittorio Pirito, Antonio Moccia, Maria De Luca, Marco Clericuzio)