LECTIO MAGISTRALIS PER RICORDARE FALCONE E BORSELLINO

Una lectio magistralis per le Scuole superiori del Lazio sarà tenuta il 18 maggio dal Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione dott. Giovanni Salvi, per ricordare le stragi di Capaci e via D’Amelio: due date incancellabili, quelle del 23 maggio e del 19 luglio 1992, iscritte per sempre nella memoria collettiva del nostro Paese. Un’occasione imperdibile per promuovere negli studenti la riflessione critica su due capitoli drammatici della storia nazionale legati – si legge nell’invito rivolto dalla Regione Lazio agli Istituti superiori – alla morte di valorosi servitori dello Stato, ma anche all’avvio di una riscossa morale, all’apertura di un nuovo orizzonte di impegno grazie alla risposta dello Stato e al protagonismo di associazioni, giovani, educatori e testimoni. La lezione, che sarà preceduta dai saluti del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della Dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Autiero, si svolgerà dalla sede del Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” di Tor Bella Monaca alle 10.00 in collegamento webinar con tutte le scuole della Regione che daranno la loro disponibilità a partecipare.

Gli Istituti che intendano prenotarsi devono inviare una mail all’indirizzo RMIS069006@ISTRUZIONE.IT, con oggetto: “Lectio Magistralis”.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Edoardo Amaldi’ di Roma Oppure con accesso tramite Teams. Tutte le istruzioni nella Sezione ‘Circolari e avvisi’.