COME EFFETTUARE LE ISCRIZIONI 2020-2021

Per poter effettuare l’iscrizione on-line le famiglie devono:

– individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” (dal sito del Ministero: www.miur.gov.it), dove è possibile prendere visione dei documenti caratterizzanti l’Istituzione scolastica;

– registrarsi sul sito www.iscrizioni.it/iscrizionionline/, per ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Per la registrazione occorrono un documento e un indirizzo di posta elettronica valido.

Chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, in quanto la registrazione serve ad ottenere un codice di accesso al servizio di iscrizioni online e con questo codice si possono presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.

– compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti mediante il modulo on line ed inviarla  alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.it/iscrizionionline/ in modo diretto. I genitori possono accedere al servizio “Iscrizioni on line” utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione; coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Le iscrizioni potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si ricorda che il modulo delle iscrizioni on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel D.Lgvo n. 154 del 28.12.2013 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione. Gli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale definiscono come la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, debba essere condivisa dai genitori. A tal fine il genitore compilatore deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza di suddette disposizioni del CC che richiedono il consenso di entrambi i genitori (il testo integrale degli articoli è riportato all’interno della C.M. n. 51 a pag. 5).