INTESA D.S. – OO.SS. MISURE DI SICUREZZA ESAMI DI STATO

Intesa di scuola

in attuazione del Protocollo di intesa nazionale del 19 maggio 2020 sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dalle OO.SS. Settore Scuola e Area della Dirigenza per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/2020

 

Considerata la necessità di tutelare la salute della comunità educante (dirigenti, docenti, personale A.T.A., studenti e genitori) durante lo svolgimento degli esami nel pieno rispetto del principio di precauzione;

 

Visto il Protocollo d’intesa nazionale del 19 maggio 2020 sottoscritto dal MI e dalle OO.SS. Settore Scuola e Area della Dirigenza per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/2020;

 

Visto il Documento tecnico scientifico per gli esami di Stato del CTS-Comitato Tecnico Scientifico, del 15 maggio 2020;

 

Considerato l’art. 22 del CCNL del comparto “Istruzione e Ricerca” vigente,

 

Tenuto conto degli esiti della consultazione del RSPP, del medico competente e del RLS;

 

Si stipula la seguente intesa al fine di garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato nell’Istituto scolastico IIS “G. Di Vittorio di Ladispoli, in osservanza delle misure precauzionali di contenimento e contrasto del rischio di epidemia di COVID-19, con particolare riferimento alla fornitura di dispositivi di sicurezza, igienizzazione e utilizzazione degli spazi, formazione del personale, intensificazione ed eventuale lavoro straordinario.

 

Premessa

Le misure di seguito adottate saranno oggetto di monitoraggio e, ai fini di eventuali ulteriori implementazioni, terranno conto dell’evoluzione della dinamica epidemiologica e delle indicazioni fornite dalle autorità competenti.

 

Misure di pulizia, di igienizzazione e di prevenzione

I locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria saranno oggetto in via preliminare di una pulizia approfondita con detergente neutro di superfici. Nella pulizia approfondita verrà posta particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.

A livello territoriale non è prevista una iniziale sanificazione degli ambienti da parte di ditte specializzate perché ciò non è indicato come specifica misura dalla competente autorità sanitaria regionale). 

Al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana) verranno effettuate le quotidiane operazioni di pulizia assicurando misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.

Saranno resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.  

Inoltre a tutto il personale sarà fornita una mascherina chirurgica che verrà sostituita ad ogni sessione di esame.

Verranno forniti inoltre al personale schermo in plexiglas e guanti, mettendoli a disposizione di chi voglia utilizzarli.

Il personale collaboratore scolastico durante le operazioni di pulizia e durante il controllo degli ingressi verrà fornito di schermo di plexiglas, mascherine FFP2 Guanti e camice a chiusura polsi e collo.

Organizzazione dei locali scolastici e misure di prevenzione per lo svolgimento dell’esame

Al fine di prevenire gli assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici e per consentire una presenza per il tempo minimo necessario viene predisposto un calendario delle prove con la seguente scansione oraria: un candidato ogni ora.

 Tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’edificio scolastico e al fine di prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita viene individuata la seguente modalità organizzativa:

per la sede di Via De Begnac l’ingresso e l’uscita ai locali scolastici per il personale ATA dalla porta principale con ante separate una per l’entrata e una per l’uscita; l’ingresso all’edificio dal cancello carrabile su Via De Begnac e l’uscita dal cancelletto laterale su Via Caltagirone;

per la sede di Via Federici l’Ingesso e l’uscita ai locali scolastici per il personale ATA dalla porta centrale con ante separate una per l’entrata e una per l’uscita; l’ingresso all’edificio e l’uscita dall’edificio dal cancello carrabile con atrio separato da divisori e transenne esterne con corridoi distanziati.

I percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola verranno identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.

 I locali scolastici (sufficientemente ampi da consentire il distanziamento di seguito specificato e dotati di finestre per favorire il ricambio d’aria da destinare allo svolgimento dell’esame sono i seguenti: per la sede di via De Begnac, per tre commissioni, palestra con ingresso ed uscita autonomi, aula magna con ingresso ed uscita autonomi e atrio primo piano con ingresso ed uscita autonomi; per la sede di via Federici, per tre commissioni, sala ristorante 1 e sala ristorante 2 con ingresso ed uscita autonomi, sala conferenze 2° piano con ingresso ed uscita da ampia porta separata da divisori.

In detti locali l’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione dovrà garantire un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino.  

Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore ivi compreso l’eventuale Dirigente tecnico in vigilanza.  

La commissione assicurerà all’interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al candidato.  

I locali scolastico di seguito indicati in via Federici aula 3° Turistico al piano terra vicino la porta d’ingresso, sede di via De Begnac spogliatoio palestra vicino uscita d’emergenza vengono individuati quali ambienti dedicati all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente invitato a recarsi nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.

 Vigilanza sanitaria

Il personale ATA collaboratore scolastico misurerà a tutti gli ingressi, con termo scanner a distanza di metri 2 fornito dalla scuola, la temperatura. Il personale collaboratore scolastico sarà fornito di schermo, guanti, mascherine FFP3, camici chiusi al collo e maniche.

Al fine di vigilare su eventuali sintomatologie COVID-19 che si dovessero manifestare nella sede d’esame, verranno attivati i protocolli sanitari previsti dalla normativa vigente attraverso la presenza fisica del personale della Croce Rossa in attuazione di quanto previsto dalla Convenzione MI-CRI e dai piani d’intervento regionali.

Informazione e formazione

Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento il Dirigente Scolastico, assicurerà adeguata comunicazione alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, ai lavoratori della scuola da realizzare con le seguenti modalità: on line, sul sito web della scuola.  

Su proposta del DS, d’intesa con il medico competente, il RSPP e il RLS, verranno promosse attività di formazione in grado di coinvolgere tutto il personale interessato anche in modalità online, sull’uso dei DPI e sui contenuti del Documento tecnico scientifico. Inoltre ci si potrà avvalere anche del supporto per la formazione previsto dalla convenzione con la Croce Rossa e dai piani d’intervento regionale.

Le attività di formazione si svolgeranno secondo le seguenti modalità: corso on line di Proteo fare sapere per tutto il personale ATA sulla igienizzazione e sicurezza di locali. Corso della croce rossa italiana in data 4 giugno 2020 per un componente per ogni scuola con la partecipazione della prof.ssa Strisciullo referente per gli esami di maturità 2020.

 

 


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