STAGE PCTO – EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – ISIS DI VITTORIO CORSO AFM E BANCA D’ITALIA FILIALE DI ROMA

Si è svolto, in modalità on line, dal 20 al 25 maggio 2020 lo Stage inserito nel PCTO delle classi V AFM, organizzato dalla Referente d’Istituto con la Banca d’Italia per un totale di 20 ore di lavoro.

10 studenti, 5 per ognuna delle due classi hanno affrontato il tema “La Tesoreria Statale – incassi e pagamenti dello Stato: principali indicatori” con entusiasmo e con ottimi risultati come certificato dalle esperte Tutor della Banca d’Italia.

Gli Studenti hanno svolto un percorso di apprendimento teorico delle attività del comparto di tesoreria. Allo scopo di comprendere i compiti relativi alla gestione di incassi e pagamenti ai ragazzi verranno illustrati l’attività di tesoreria, la sua evoluzione e gli impatti sulla Finanza Pubblica.

La metodologia didattica utilizzata è stata finalizzata allo sviluppo delle competenze di cittadinanza previste dalle Linee Guida Ministeriali, gli studenti hanno svolto attività di apprendimento cooperativo, pratiche osservative, role playing, learning by doing, tecniche di ricerca, stesura di un progetto ed hanno nell’incontro finale presentato e discusso con i rappresentanti della Banca e, alla presenza delle docenti di indirizzo e della referente PCTO, un elaborato di gruppo su SIOPE e Documenti di Finanza Pubblica con presentazione in power point.

pastedGraphic.png

pastedGraphic_1.png