LEZIONE ‘CUBA CAFE’ ALL’ALBERGHIERO

Si è svolta giovedì 14 maggio la videolezione dedicata al caffè e alla torrefazione, tenuta dalla ‘Cuba Cafè’, storica azienda presente ad Anzio da oltre 50 anni. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal Prof. Bruno Mazzeo, Docente di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli. Sono intervenuti Maria Letizia Mingiacchi, Federico Leoni, Corrado Di Fazio e Angelo Marazza.

L’azienda, sensibile da sempre alla collaborazione tra il mondo del lavoro e la scuola, collabora da anni con gli Istituti Alberghieri al fine di stimolare gli studi nel campo specifico dell’utilizzo del caffè, in tutti i settori dell’HORECA (Hotellerie-Restaurant-Café).

Nel corso della videolezione – hanno spiegato la Prof.ssa Donatella Di Matteo e il Prof. Bruno Mazzeo – è stata presentata la storia dell’azienda, fondata nel 1962 ad Anzio, ma sono stati svelati anche i più importanti segreti legati alla ‘choco e latte art’. Una vera e propria immersione nel mondo straordinario della torrefazione e del caffè, che ha visto alla fine la presentazione del ‘Brewing’, uno speciale prodotto ‘di nicchia’ preparato con una miscela arabica in infusione e per ora servito soprattutto a Milano da ‘Starbucks’. “Un caffè aromatico… una sorta di infuso, molto delicato – ha commentato la Prof.ssa Di Matteo – Una vera rivoluzione per chi, come noi, è abituato all’Espresso… Peccato non aver potuto assaggiare nulla!”

“Una straordinaria occasione di apprendimento e di conoscenzaha commentato il Prof. Mazzeoche ha destato l’entusiasmo dei nostri studenti. Anche in questo momento di difficoltà, la scuola deve saper rispondere continuando a motivare gli allievi e a tenere viva la loro passione per le discipline di studio che hanno scelto. Voglio dunque ringraziare la ‘Cuba Cafè’ per la bellissima videolezione dedicata ai nostri studenti”.