LE VIDEOCONFERENZE DEL 30 MARZO

Nuova riunione in videoconferenza per il Team Digitale, seguita nel primo pomeriggio dall’incontro – sempre ‘in remoto’ – con i coordinatori delle classi AFM e CAT. A tema le novità del Decreto ministeriale n. 187 del 26 marzo 2020 (a questo link il testo integrale https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-187-del-26-marzo-2020), con il dettaglio dei riparti del fondo straordinario di spesa finalizzato a consentire alle Istituzioni scolastiche statali a) di dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o di potenziare quelli già in dotazione; b) di mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti digitali di cui alla lettera a); c) di formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza.

Le risorse – recita il Decreto – sono assegnate sulla base degli indicatori effettivamente disponibili per ciascuna Istituzione scolastica, tenendo conto, per il riparto delle risorse di cui alla lettera b), del numero degli studenti derivanti dall’Anagrafe nazionale degli studenti rilevato per l’anno scolastico 2019-2020, in misura ponderale pari al 30%, e dello status socio-economico delle famiglie degli studenti – dato ESCS, come rilevato dall’INVALSI, in misura ponderale pari al 70% e, per il riparto delle risorse di cui alle lettere a) e c), del numero degli studenti derivanti dall’Anagrafe nazionale degli studenti rilevato per l’anno scolastico 2019-2020, in misura ponderale pari al 50%, e dello status socio-economico delle famiglie degli studenti – dato ESCS, come rilevato dall’INVALSI, in misura ponderale pari al 50%.

I coordinatori sono invitati a raccogliere, classe per classe, i nominativi degli studenti che dichiarino l’effettiva necessità di dispositivi elettronici. Si invitano i coordinatori a stilare un elenco entro il prossimo 6 aprile, per velocizzare tutte le procedure.

La didattica a distanza – ha sottolineato la Dirigente Scolastica – proseguirà nei prossimi giorni secondo le modalità già adottate dai docenti. Un ‘Vademecum’ sarà pubblicato a breve sul sito istituzionale della scuola, al fine di evidenziare, nel pieno rispetto dell’autonomia e della libertà di insegnamento, alcuni importanti suggerimenti e indicazioni operative, utili a rendere più omogenei – in questa fase di emergenza – i criteri di valutazione e i più rilevanti obiettivi formativi, anche in relazione agli scrutini, agli Esami di Stato e alla chiusura dell’anno scolastico.

“La finalità principale – è stato ribadito – è quella di continuare a far sentire la presenza degli insegnanti e della scuola.