AGGIORNAMENTI DEL 25 MARZO

Proseguono senza sosta le attività della Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa, al fine di rendere sempre più efficaci ed efficienti gli strumenti a sostegno della ‘didattica a distanza’. Le riunioni in videochiamata si susseguono a ritmo serrato con il Vicepreside Prof. Sandro Pase, la Direttrice dei Servizi generali e Amministrativi, i membri del Team Digitale, l’Animatore Digitale e i tecnici informatici. Questa mattina la Dirigente Scolastica ha illustrato in videoconferenza i contenuti del Decreto n. 18 del 17 marzo 2020, in particolare dell’art.120, relativo ai fondi straordinari stanziati dal Governo per far fronte all’emergenza nazionale. Il Decreto stabilisce che 10 milioni di euro serviranno alle scuole per “dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o potenziare quelli già in dotazione, nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità”; altri 70 milioni di euro serviranno per “mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme” e “per la necessaria connettività di rete”; 5 milioni di euro, infine, serviranno a “formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza”.

Da affrontare, dunque, con urgenza, il problema del ‘digital divide’ nell’accesso alle tecnologie informatiche, indispensabili per affrontare questa difficile fase di emergenza nazionale. La Dirigente Scolastica ha comunicato che la scuola provvederà immediatamente a dotare dei dispositivi necessari gli allievi che ne certifichino l’esigenza. Nei prossimi giorni i coordinatori di classe – dopo aver partecipato a un nuovo incontro in videoconferenza con la Dirigente Scolastica – raccoglieranno tutti i dati e forniranno, a chi ne faccia richiesta, ogni utile indicazione in merito.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto sinora, grazie alla collaborazione di tutti. – ha sottolineato la Prof.ssa Vincenza La Rosa – La Scuola sta seguendo e continuerà, giorno dopo giorno, a seguire da vicino ogni fase di questa nuova organizzazione delle attività didattiche e formative, al fine di individuare le più efficaci modalità di condivisione e interazione fra studenti e docenti”.