Un progetto per contrastare e prevenire il bullismo, il cyberbullimo e il disagio giovanile. Dopo la presentazione dell’iniziativa “Sei in gioco o in fuorigioco?”, che si è svolta il 28 novembre, nell’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli, prendono il via giovedì 23 gennaio, all’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio, i primi incontri organizzati in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e il doping, il Coni, il MIUR, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, l’Ordine degli Psicologi del Lazio, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Hockey e altre associazioni di settore.
“L’Istituto Alberghiero ha aderito immediatamente a questa iniziativa – ha affermato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ Prof.ssa Vincenza La Rosa – perché crede nell’efficacia di un intervento sinergico di prevenzione e di contrasto al disagio giovanile e riconosce da sempre l’importanza dei valori della cultura sportiva. Ognuno deve fare la sua parte. Noi siamo e rimarremo in gioco e non in fuori gioco”.
“La scuola – ha aggiunto la Prof.ssa Leonardi, Referente del Progetto – è il primo e fondamentale luogo in cui l’espressione della personalità in formazione si confronta con i modelli prevalenti nella società. Un confronto spesso conflittuale, reso ancora più difficile e complesso quando ci si scontra con la diffidenza, la derisione, l’incomprensione o addirittura la violenza. Tengo a sottolineare – ha aggiunto la Prof.ssa Leonardi – che il progetto si articolerà in 10 incontri, che si svolgeranno nelle due sedi del ‘Di Vittorio’ ed è aperto anche alle famiglie. I genitori potranno partecipare all’iniziativa, recandosi presso il nostro Istituto, dove forniremo tutte le necessarie informazioni. Combattere e prevenire il malessere e il disagio giovanile è possibile. Basta agire tempestivamente e non abbassare mai la guardia”.
Leave a Reply