FOOD AND COFFEE CHALLENGE

L’ALBERGHIERO DI LADISPOLI IN SEMIFINALE

Food & Coffee Challenge’. E’ il giorno della semifinale per l’Alberghiero di Ladispoli: lunedì 14 maggio la squadra del Professionale di via Federici affronterà l’ ‘Apicio’ di Anzio nella sede dell’Istituto, in via Nerone. Ottima, finora, la performance dell’Alberghiero di Ladispoli, che ha già affrontato nelle fasi precedenti della gara gli Istituti di Tivoli, Latina, Anzio e Roma (il ‘Domizia Lucilla’ e il ‘Gioberti’). Gli scopi della ‘Food & Coffee Challenge’ – ha sottolineato il Prof. Stefano Vitale, Dirigente scolastico dell’Istituto “Marco Gaio Apicio’ di Anzio – sono molteplici: contribuire a promuovere nei giovani una migliore consapevolezza dell’evoluzione della cucina locale regionale nelle sue diverse sfaccettature, offrire a tutti gli studenti l’opportunità di misurarsi ad armi pari, stimolare lo studio specifico dell’utilizzo del caffè in tutti i settori dell’HORECA (Hotellerie-Restaurant-Café), incentivare l’affermazione professionale degli allievi, favorendo l’incontro fra alunni e docenti provenienti da diversi Istituti del Lazio, al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro. Ma l’obiettivo principale è, evidentemente, quello di valorizzare la creatività degli studenti degli Istituti Alberghieri. Al concorso potranno partecipare cinque alunni per Istituto.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. – ha affermato la Prof.ssa Vincenza la Rosa, Dirigente Scolastica dell’Alberghiero di via Federici – Gli studenti stanno portando il nome dell’Alberghiero di Ladispoli ai vertici della classifica. Non si tratta semplicemente di una soddisfazione legata allo spirito agonistico della competizione, ma anche e soprattutto dell’importante riconoscimento della qualità dell’offerta formativa del nostro Istituto. Desidero ringraziare i docenti e gli studenti per l’impegno profuso. In bocca al lupo!”

Per l’Istituto di via Federici, gli insegnanti coinvolti nella ‘Food and coffee challenge’ sono il Prof. Michele Comito, la Prof.ssa Donatella Di Matteo, il Prof. Bruno Mazzeo (Docente Referente del Progetto), il Prof. Fulvio Papagallo e il Prof. Rocco Zezza (Cucina e Pasticceria).