OLIMPIADI DI ITALIANO

Ladispoli, 26 febbraio 2010.  Anche i ragazzi del Di VITTORIO oggi hanno affrontato la Gara d’ Istituto nell’ambito delle Olimpiadi di Italiano giunte ormai alla loro X edizione. La competizione ha un significato profondo per tutti i linguisti perché il 2021 è il settecentenario della morte di Dante, il sommo poeta, considerato padre della nostra lingua. L’auspicio è che in quest’anno non ci sia solo un giorno dedicato a Dante ma una serie di iniziative che possano far amare la lingua italiana ai nostri alunni. Quale modo migliore di cominciare se non con le Olimpiadi di italiano? I nostri alunni hanno affrontato una prova difficile fortemente voluta dal Ministero dell’Istruzione e dal “Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)” (cit. www.olimpiadi-italiano.it), dagli Uffici Scolastici Regionali, da prestigiose Associazioni e Accademie quali quella Della Crusca e quella dell’Arcadia, dalla collaborazione con i promotori del Premio Campiello.  Il supporto mediatico viene garantito da Rai Cultura, Radio3 e Rai Italia.
Le domande della Gara d’ Istituto impongono, come sempre, un ripasso generale della grammatica italiana, dall’ ortografia alla morfologia, dalla sintassi della frase semplice alla sintassi della frase complessa, dal lessico alle figure retoriche, alla testualità. I ragazzi hanno svolto la prova online a causa dell’emergenza epidemiologica ancora in atto nel nostro Paese e nel mondo. Nei prossimi giorni verranno comunicati i risultati. Restiamo in attesa con grande emozione e soddisfatti di aver approfondito la nostra lingua, un elemento identitario che fa parte di noi. Hanno concorso per la V A CAT i seguenti alunni: Irene Ciucci, Gabriel Hutu, Mattia Mazza, Claudio Picci e Sara Piccirillo. Per  la IV A CAT  Andrioli e Dennis Daniel De Cock.

Maria Laura Di Carlo