Una nuova riunione per definire le modalità di utilizzo dei laboratori, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza prescritte dal Protocollo anti-Covid e dall’aggiornamento del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi): è quella che si è svolta lunedì 28 settembre alle ore 13, all’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ con la partecipazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa, dei membri dello staff di Presidenza e degli Insegnanti Tecnico-Pratici.
“I laboratori rappresentano l’identità, il cuore pulsante e il nucleo fondante degli Istituti Tecnici e Professionali – ha affermato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa – Riaprirli in sicurezza per garantirne la piena fruizione agli studenti costituisce uno dei nostri obiettivi prioritari”.
Orario funzionale al rispetto delle misure di contenimento del contagio, scaglionamento, ‘metro dinamico’: queste le linee-guida lungo le quali ci si sta muovendo nell’imminenza della ripresa delle attività laboratoriali. Una complessiva rimodulazione dell’orario scolastico che vedrà come cardini proprio gli apprendimenti tecnico-pratici. Indispensabile – è stato sottolineato – promuovere anche nei laboratori una ‘cultura condivisa della sicurezza’, sensibilizzando adeguatamente gli studenti alla cura delle proprie postazioni di lavoro, ferma restando la prevista igienizzazione dei locali e delle attrezzature nell’alternarsi fra un gruppo-classe e l’altro.
“Per i laboratori – si legge nel DVR dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ – non essendo quasi mai possibile modificare il layout dei banchi o delle postazioni di lavoro, a causa dei vincoli imposti dalla posizione rigida di gran parte delle macchine e/o attrezzature e dei cablaggi tecnici (…), il principio del distanziamento fisico può essere rispettato solo valutando, caso per caso, il numero massimo di allievi che possono operare con continuità ad almeno 1 m di distanza l’uno dall’altro e che il personale (docente, ITP e tecnico di laboratorio) possa mantenere almeno 2 m di distanza dall’allievo più vicino, stando nella sua posizione fissa”.
Rimarrà valida la prescrizione relativa all’uso della mascherina chirurgica, così come ogni altra norma di sicurezza già prevista all’interno dell’Istituto, al fine della protezione e della tutela della salute degli studenti e di tutto il personale scolastico.
Leave a Reply