Orientamento in uscita all’Alberghiero di Ladispoli, con la scuola di formazione ‘Nissolino’: martedì 5 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Professionale di via Federici, Stefania Sara Esposito ha presentato agli allievi i corsi della ‘Nissolino’ per i settori delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria).
Obiettivo dell’incontro, quello di illustrare tutte le possibilità e le opportunità che si offrono agli allievi dopo il conseguimento del diploma, allo scopo di facilitare la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro. L’iniziativa si iscrive, dunque, all’interno di un progetto di più vasto respiro, che continuerà a svolgersi nel corso dell’anno con ulteriori incontri ed eventi formativi.
La Scuola di preparazione ‘NIssolino Corsi’ è presente in oltre 40 città italiane con centri specializzati nell’orientamento alla carriera militare. In queste sedi – è stato spiegato durante l’incontro – è possibile ricevere utili consigli sulle reali prospettive di carriera, scoprendo i Concorsi Militari a cui è possibile partecipare in base alle proprie attitudini e conoscenze scolastiche, alle proprie caratteristiche psico-fisiche e alle proprie aspettative. Basato sul connubio fra tradizione e innovazione e su un’esperienza ultra venticinquennale, il metodo di studio della ‘Nissolino’ vede al centro i programmi concorsuali, con le materie e gli argomenti oggetto delle prove selettive. La modalità è duplice: in aula o in e-learning. I supporti didattici sono in formato cartaceo o in e-book, con una piattaforma on-line attiva 24 ore su 24, attraverso la quale è possibile seguire lezioni audio-video, scaricare dispense ed esercitarsi con il simulatore. Senza dimenticare la preparazione alle prove fisiche, affidata a personal trainer altamente specializzati, che lavorano con gli allievi in centri sportivi dotati di piste di atletica regolamentari e di palestre fornite di tutte le attrezzature necessarie.
Leave a Reply