Blind Football al Di Vittorio

Gli alunni della 4A AFM dell’Istituto Di Vittorio giovedì 13 aprile hanno vissuto un’esperienza nuova ed entusiasmante, incontrando Sauro Cimarelli dell’ASDD Roma 2000, dirigente sportivo ed ex portiere della nazionale dal 1998 al 2005 e da tanti anni allenatore dell’associazione sportiva di calcio a 5 per ragazzi non vedenti il “Blind Football”.

L’incontro, finalizzato alla sensibilizzazione dei ragazzi sulle difficoltà che incontrano le persone non vedenti nello sport, ha suscitato grande interesse.

Durante la prima parte dell’incontro, dopo aver visto dei video, Sauro e Mirco, un giocatore della squadra, hanno raccontato in modo ironico ed entusiasmante le varie esperienze svolte in questo campo, coinvolgendo ed interessando tutti gli studenti.

Gli alunni hanno poi sperimentato direttamente questo sport, sono stati bendati e, nella nostra palestra, hanno simulato un vero e proprio incontro di calcio a 5 per non vedenti.

Riportiamo con piacere alcune riflessioni dei nostri ragazzi:

Milena: Secondo me sono bravissimi!!  Con la loro sensibilizzazione divertente ci hanno insegnato a vedere oltre, ci hanno aperto un mondo che non conoscevamo, abbiamo scoperto che la libertà è quella che ci creiamo e i limiti sono solo confini da superare!

Aurora: Con l’ironia e la loro leggerezza ci hanno colpiti e fatto trascorrere dei momenti di divertimento.

Michele: Lo sport è una delle attività più belle che si possono praticare perché rende liberi sia i normodotati sia i ragazzi con disabilità ed è una cosa fantastica!

Francesco: Lo sport unisce, rende liberi e abbatte le barriere.

Ringraziamo di vero cuore l’allenatore, Sauro Cimarelli, per aver proposto questa interessantissima iniziativa ai nostri alunni, un’esperienza davvero unica e formativa, con una grande valenza educativa.

Lo ringraziamo, inoltre, per averci dedicato del tempo e per aver condiviso con noi esperienze così importanti, nella speranza di continuare questa collaborazione.

Un sentito ringraziamento anche alla nostra Preside, Dott.ssa Vincenza La Rosa, che ci ha consentito di organizzare questo incontro, che ha lasciato in ognuno di noi la consapevolezza che lo sport è un grande strumento di inclusione.

Ins. Prof.ssa Gabriella Moriggi, Prof.ssa Tiziana Lanni, Prof.ssa Chiara Piergiovanni, Prof.ssa Barbara Tirabassi