Porte aperte all’Istituto Tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli

Continuano le iniziative di orientamento dell’istituto tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli. Il prossimo appuntamento è l’open day di sabato 14 gennaio 2023 dalle ore 9:30 alle 12:30, in via De Begnac.

L’istituto offre gli indirizzi A.F.M. (Ammministrazione, Finanza & Marketing) e C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Terrotorio), ciascuno con la sua storia e la sua identità culturale e formativa, ma con l’obiettivo comune di realizzare progetti di apprendimento che sappiano coniugare conoscenze e competenze, che sappiano rendere gli studenti protagonisti e soggetti attivi del percorso educativo. L’indirizzo C.A.T. è caratterizzato da una forte impronta “green”, attento alla formazione dei giovani anche dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e delle tematiche ambientali. L’indirizzo A.F.M. è caratterizzato da una forte presenza delle lingue straniere e degli elementi essenziali del diritto, dell’economia aziendale e delle tecnologie informatiche.

Gli studenti e i genitori delle scuole medie potranno incontrare i docenti che illustreranno i percorsi formativi e le caratteristiche dei singoli indirizzi, potranno visitare i laboratori e assistere ma soprattutto partecipare a lezioni dimostrative delle materie di indirizzo. In particolare nei laboratori di fisica/chimica, di disegno al computer con il software Autocad, di Economia Aziendale e Informatica. Alle lezioni nei laboratori saranno presenti anche alcuni studenti dell’Istituto che aiuteranno gli alunni delle scuole medie a svolgere le attività. Si sa quanto sia importante scegliere la scuola giusta: in questa scelta è fondamentale tener conto delle proprie passioni e delle proprie inclinazioni; con queste attività si vuol dare un contributo fattivo nel prendere questa decisione.

Porte aperte all’istituto tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli

Inoltre gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) potranno trovare accoglienza e progetti che li tutelino e sappiano renderli protagonisti dell’azione educativa. Progetti come quelli che nell’Istituto “Di Vittorio” i docenti portano avanti sullo spazio verde e sui percorsi di autonomia possono essere un veicolo importante per l’acquisizione di competenze importanti in situazioni di fragilità.

Per prenotarsi all’Open Day del 14.12.2023 è sufficiente cliccare sul seguente link:

oppure accedere al sito della scuola https://www.isisdivittorio.edu.it/ ed entrare nella sezione “orientamento tecnico”

La scuola deve essere bella da vedere e un luogo sicuro da vivere.