Ragazzi della 3A CAT del Di Vittorio “in gita” al giardino della scuola

Ladispoli, 11 ottobre 2023 – I ragazzi della 3A CAT dell’Istituto Tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli, alla loro prima esperienza, hanno effettuato un rilievo topografico del giardino antistante l’istituto.

L’attività, svolta con la tecnica della trilaterazione, è stata coordinata dal professore di topografia Massimo Cerrocchi e dall’insegnante di laboratorio prof. Vittorio Pirito ed ha permesso agli studenti di acquisire le prime competenze necessarie per effettuare un rilievo topografico di un terreno, utilizzando strumenti e tecniche di base.

Gli studenti hanno misurato con precisione il perimetro del giardino suddividendolo in triangoli e riportando le misure su un apposito libretto. Il lavoro è stato svolto per piccoli gruppi, in modo da stimolare le relazioni e migliorare le competenze. Successivamente realizzeranno la planimetria del rilievo nel laboratorio cad della scuola e procederanno al calcolo delle aree.

I ragazzi della 3A CAT hanno commentato l’esperienza:

” È stata un’esperienza molto interessante – ha detto Alessandro – ci ha permesso di imparare ad usare gli strumenti del mestiere ed applicare sul campo i teoremi come quello di Carnot e dei seni; farei queste cose anche tutti i giorni!”

“Abbiamo imparato cose nuove e a prendere confidenza su come eseguire delle misure – hanno detto Federica e Lorenzo – ci è piaciuto molto”

“È stata un’esperienza molto stimolante – ha detto Federica  – fare pratica è più interessante della lezione in classe”.

“È stato bello vedere come la topografia può essere applicata al mondo reale – ha aggiunto Martina – è stato un modo divertente per imparare”.

Sara e Pietro: “ci è piaciuto il lavoro di squadra e sperimentare cose che si faranno nella professione del geometra”.

Il professore di topografia Massimo Cerrocchi, ha commentato l’attività:

“Sono soddisfatto del lavoro svolto dagli studenti. I ragazzi si sono impegnati, li ho visti interessati, motivati e soddisfatti dell’esperienza svolta.”

L’attività, visto il comportamento degli studenti, verrà sicuramente ripetuta in altre applicazioni concrete e con l’utilizzo strumentazioni più avanzate.

FOTO GALLERY