AL VIA UN CORSO SULLA COMUNICAZIONE EFFICACE

Un corso per insegnare a sviluppare la capacità di relazione e comunicazione efficace tra adulti e giovani: è l’obiettivo degli incontri che si svolgeranno a partire dal 16 marzo nella sede della Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli grazie all’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura guidato da Margherita Frappa e al Delegato alle Politiche Giovanili Riccardo Rosolino. “La scuola è la dimensione in cui i rapporti interpersonali si esplicano sia in senso orizzontale, fra pari, sia in senso verticale nell’insegnamento/apprendimento. – ha sottolineato la Dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” Prof.ssa Vincenza La Rosa –  Si tratta dunque di uno spazio di socializzazione estremamente complesso, in cui si riflettono ovviamente anche gli effetti della relazione con le figure genitoriali. Per questo motivo imparare a gestire correttamente il confronto con l’altro è estremamente importante: gli schemi e i modelli di rapporto che si apprendono a scuola e in famiglia rappresentano il paradigma di riferimento cui ci si ispirerà nel futuro”. “Il percorso – spiega l’Assessore Frappa – è volto ad aiutare i giovani a comprendere meglio le relazioni interpersonali e apprendere l’impiego di quelle abilità pratiche che consentono di vivere una vita più soddisfacente e significativa. A questo scopo esso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nei ragazzi e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti con i compagni, con i docenti e nel contesto familiare”. “Il corso – aggiunge il delegato Rosolino – favorisce lo sviluppo dell’autostima, dell’assertività, del rispetto e della collaborazione nelle relazioni con i compagni e con l’autorità”. Gli incontri saranno tenuti dalla Dottoressa Anna Maria Rospo.