Al “Di Vittorio” di Ladispoli l’università LUMSA

L’orientamento universitario è rivolto agli studenti delle classi terminali delle scuole superiori che devono decidere a quale università iscriversi. La scelta della facoltà universitaria e del corso di laurea più adatto è una decisione molto importante; se sbagliata, può far perdere tempo prezioso, denaro ed autostima. Lo scopo dell’orientamento universitario è aiutare i nostri studenti a scegliere un corso di studi idoneo alle loro qualità e aspirazioni professionali.

In questa ottica le classi 5A e 5B dell’indirizzo AFM venerdì 3 marzo 2023 hanno partecipato ad un incontro con la LUMSA, una delle università presenti nel nostro territorio. L’incontro, tenutosi nell’aula magna dell’istituto, è stato coordinato dalla prof.ssa Eliana Sfameni, referente per l’orientamento dell’università stessa. La docente, conquistando l’attenzione degli studenti, ha illustrato in modo dettagliato ed esaustivo non solo i vari corsi presenti nell’università nella quale insegna ma anche le varie possibilità che si hanno nei vari atenei della Capitale. Ha spiegato quali sono le possibilità per ottenere una borsa di studio e quali le modalità per richiederla attraverso i bandi di ammissione; ha illustrato l’importanza di un’efficace realizzazione del curriculum vitae, i vari percorsi universitari che si possono intraprendere, i percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali (PCTO) che si possono seguire alle università. Ha parlato dell’importanza delle lingue nei vari tipi di laurea e di come fare una scelta consapevole.

La docente ha risposto alle domande più frequenti che sorgono a tutti gli studenti, ovvero:

Che indirizzi ci sono all’università?

Che lauree si possono prendere?

Quali sono le lauree più richieste?

Come capire se è l’università giusta?

Qual è la differenza tra laurea e laurea magistrale?

Come capire se è l’università giusta?

Inoltre ha risposto alle domande sugli aspetti di natura economica ed occupazionale, sottolineando però che prima di chiedersi quali sono le facoltà che offrono più sbocchi lavorativi è forse meglio capire quali sono le attitudini, i punti di forza e abilità che caratterizzano il singolo studente.

Si è poi parlato dei test di orientamento universitario, che permettono di capire per quali discipline si è portati, come matematica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte, economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria gestionale, professioni sanitarie, scienze motorie, scienze della comunicazione o materie umanistiche. I questionari infatti forniscono una stima di quelli che potrebbero essere i campi in cui lo studente può dare il meglio ed avere maggiori gratificazioni personali e professionali. Non sono risultati certi ma si avvicinano molto alla realtà.

Infine si è parlato delle nuove professioni, dal digital marketing alle varie certificazioni che si possono conseguire.

Gli studenti che lo desiderano possono chiedere di partecipare all’attività “un giorno da matricola” frequentando gratuitamente, per un giorno, uno tra i corsi offerti dall’università (economia, giurisprudenza, etc…)

Nella speranza di aver reso un utile servizio ai nostri studenti si rimanda ad altre iniziative che saranno presto attivate.

Un cordiale saluto

Prof. Massimo Cerrocchi referente per la funzione orientamento dell’istituto tecnico