INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO

La didattica a distanza non si ferma, anzi rilancia, con incontri ‘in remoto’ che continuano a coinvolgere studenti, docenti ed esperti. Nuovo appuntamento oggi all’Istituto Alberghiero, con le lezioni dedicate alla cultura della legalità.

Dopo le iniziative del 29 ottobre, del 14 e del 28 novembre, del gennaio e febbraio scorsi, gli allievi della II B di via Federici hanno incontrato in videoconferenza il giudice Gherardo Colombo e Diva Ricevuto, sua collaboratrice e membro del Consiglio di Coordinamento dell’Associazione ‘Sulle regole’.

“L’Educazione alla legalità – ha spiegato la Prof.ssa Francesca De Cicco, Docente di Diritto dell’Alberghiero di via Federici – rientra a pieno titolo nel curriculum scolastico degli studenti. Nel nostro Istituto dedichiamo da sempre largo spazio ai temi e ai problemi della cittadinanza, attivando le più efficaci sinergie e collaborazioni con i più importanti soggetti ed Enti istituzionali operanti sul territorio. Già il 28 novembre abbiamo partecipato alla VII edizione dell’evento annuale dell’Associazione ‘Sulle Regole’, dedicato ai due ‘modelli geometrici’ della società: quello verticale basato sulla concorrenza e sull’agonismo e quello orizzontale basato sulla collaborazione fra diversi. Riteniamo indispensabile rendere concreti concetti quali il rispetto e la condivisione delle regole, la tolleranza, la libertà, la cittadinanza. Ed è per questo motivo che consideriamo particolarmente efficace l’approccio che l’Associazione ‘Sulle regole’ propone agli studenti, sempre basato su esempi tratti dalla vita quotidiana dei giovani”. Gherardo Colombo e Diva Ricevuto hanno risposto alle moltissime domande degli allievi di via Federici, richiamando diversi temi posti al centro degli scorsi dibattiti e dando appuntamento alla prossima settimana, per un nuovo incontro ‘a distanza’.

Alla lezione di oggi hanno partecipato anche le docenti Concetta Allocco e Filomena Luisa.