GLI AGGIORMAMENTI DELLA SETTIMANA

Nuovi incontri in videoconferenza, il 3, il 6 e il 7 aprile, coordinati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa, con il Team Digitale, seguiti, nel pomeriggio, da quelli con i Docenti di sostegno, con i Coordinatori delle Classi Seconde dell’Istituto Alberghiero e con i membri dello Staff. A tema le novità del D.P.R. appena firmato, contenente le indicazioni operative in deroga alla normativa vigente.

L’orientamento del Ministero dell’Istruzione è quello di stabilire un nuovo termine per l’ipotesi di rientro: il 18 maggio. Nel caso di un’evoluzione positiva del quadro epidemiologico e di un ritorno alle attività didattiche ‘in presenza’ si prevede un Esame di Stato con Commissione interna e Presidente esterno, con scrutini finali, una prima prova scritta di Italiano e una seconda prova predisposta dalla singola Commissione di Esame. Nell’eventualità, invece, di un ‘non rientro’, previa ammissione di tutti gli allievi, si pensa a un Esame on-line gestito dall’Indire, basato su un ‘maxi-colloquio’ riguardante il complesso delle discipline, escludendo però le prove scritte. Derogati i criteri del ‘monte-ore’ per la validità dell’anno scolastico, dell’Invalsi e del PCTO (ma le esperienze maturate in precedenza costituiranno, in ogni caso, parte integrante del colloquio finale). Per le classi intermedie si prevede una ‘promozione con riserva’ e un eventuale recupero delle carenze formative a partire dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo, analogamente a quanto avviene per le Prime degli Istituti Professionali.

Punto focale – ha sottolineato la Dirigente Scolastica – la ridefinizione della funzione docente. Obbligatoria la didattica a distanza, da svolgersi in ‘smart working’, nel quadro contrattuale e normativo vigente, continuando a utilizzare gli strumenti informatici o tecnologici a disposizione, con costante attenzione alla necessità di colmare eventuali ‘digital divide’ da parte degli studenti e di vigilare sull’effettiva parità nelle condizioni di accesso alle attività formative ‘in remoto’.

Stop a visite didattiche, viaggi di istruzione, scambi culturali e gemellaggi, anche nell’ipotesi di un rientro il 18 maggio. Possibile una proroga di un anno per la scelta dei libri di testo.

Gli Organi Collegiali proseguiranno ‘in remoto’ le loro attività. Previste, prossimamente, le convocazioni per il Consiglio di Istituto, i Consigli di classe di maggio, il Collegio dei Docenti e, a seguire, gli scrutini finali.

 Al termine delle riunioni in videoconferenza, l’augurio commovente del coro di 700 bambini che, dalle loro case, hanno cantato “Nessun Dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini: un’iniziativa ideata da ‘Europa InCanto’, per lanciare un messaggio di speranza e solidarietà in questa difficile fase di emergenza sanitaria. Fra i partecipanti anche alcuni alunni della Scuola Don Milani di Civitavecchia presieduta dalla Prof.ssa Vincenza La Rosa.

Questo il link per ascoltare il coro: https://tg24.sky.it/cronaca/2020/04/06/700-bambini-cantano-nessun-dorma-video.html


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *