Didattica a distanza News

VALUTAZIONE BASATA SULLA FATTIVA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI

NECESSARIO RISPETTARE LE PRESCRIZIONI RELATIVE AI TEMPI MASSIMI DI ESPOSIZIONE AI VIDEOTERMINALI

Priorità alle classi quinte, ma dedicando la stessa attenzione a tutti gli studenti dell’Istituto: questo lo spirito dell’incontro odierno fra i membri del Team Digitale, coordinato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa e seguito subito dopo, nel primo pomeriggio, da quello con i coordinatori dei Quinti. La Dirigente Scolastica ha messo a tema le novità emerse dall’Informativa al Senato del Ministro Lucia Azzolina (Seduta Pubblica n. 203, a questo link l il resoconto stenografico) sulle iniziative concernenti la prosecuzione e la chiusura dell’anno scolastico in corso, con particolare riferimento agli Esami di Maturità che, nell’eventualità di una proroga dello stato di emergenza, si svolgeranno probabilmente con il coordinamento tecnico dell’INDIRE con una commissione composta da 6 membri interni e 1 Presidente esterno. Ulteriori indicazioni operative, riguardanti anche i temi dell’INVALSI, dei percorsi PCTO, dei criteri di valutazione e delle modalità di recupero delle carenze didattico-formative riscontrate nel corso dell’anno scolastico verranno fornite – ha comunicato la Dirigente Scolastica – nei prossimi giorni, appena il Ministero ne fornirà più precisi ragguagli. Il Ministro Azzolina, tuttavia, ha sottolineato già in diverse occasioni che, ai fini della valutazione finale, i docenti dovranno procedere anche e soprattutto nella fase di svolgimento delle attività didattiche a distanza, a una precisa verifica della fattiva partecipazione degli studenti, nonché della puntualità e dell’impegno dimostrati.

“E’ auspicabile e necessario – ha aggiunto la Prof.ssa Vincenza La Rosa – un forte coordinamento fra tutti i docenti, al fine di raggiungere i più elevati standard di condivisione, di collaborazione e di sintonia, evitando quanto più possibile sovrapposizioni e ridondanze. Ai coordinatori di classe rivolgo l’invito a una rilevazione dei bisogni formativi degli studenti, a una co-progettazione e a un raccordo fra le proposte didattiche dei docenti, con l’obiettivo di evitare eccessivi carichi cognitivi e di assicurare il corretto equilibrio fra attività ‘on-line’ e attività tradizionali. Nel pieno rispetto e nella più profonda considerazione dell’autonomia organizzativa e formativa, rimangono validi i suggerimenti già proposti nel precedente Decreto n. 18 del 17 marzo 2020, in merito alle modalità di attuazione della didattica a distanza, che deve tuttavia assicurare – ha aggiunto la Dirigente Scolastica – l’ottemperanza alle prescrizioni normative concernenti i tempi massimi di esposizione ai videoterminali, i limiti di attenzione e di concentrazione degli allievi. La scuola continua, giorno dopo giorno, a essere vicina ai suoi studenti e alle famiglie, al fine di fronteggiare nel modo più efficiente ed efficace, la complessa situazione di emergenza nazionale che coinvolge il nostro Paese”.

Si allega  il calendario dei prossimi incontri con i coordinatori di classe.

Venerdì 27/03

Lunedì 30/03

Martedì 31/03

Mercoledì 1/04