CONCORSO RICOLA. L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI IN TRASFERTA AD ISCHIA PER IL ‘GRAN PRIX RICOLA’. OTTIMO PIAZZAMENTO PER LA SQUADRA DI VIA FEDERICI

Un concorso riservato agli studenti più meritevoli degli Alberghieri, per l’Indirizzo Sala e Vendita: è il “Gran Prix Ricola 2018” giunto alla II Edizione, che si è svolta il 27 ottobre ai Giardini Ravino di Ischia.

Anche gli allievi dell’Istituto Professionale di via Federici hanno partecipato alla gara, accompagnati dai docenti Prof.ssa Donatella Di Matteo e Prof. Bruno Mazzeo. “L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze – hanno spiegato – favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra i futuri barmen. Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti dalle nostre studentesse, perché dimostrano l’alto livello della loro preparazione e formazione professionale”.

Aurora Bizzarro, Giulia Rasicci e Alisa Nechita (Classe III Sala): questi i nomi delle allieve dell’Alberghiero di Ladispoli (unico Istituto del Lazio presente alla competizione) che hanno partecipato alla gara, ottenendo il 6° posto su 24 concorrenti, con il Premio speciale del Principato di Monaco consegnato dal barman Giorgio Rocchino.

Le gare sono iniziate sabato 27 dopo il benvenuto di Ettore Diana e Lino D’Amato e la conferenza della Dott.ssa Elettra Carletti, esperta di botanica, sul tema “Erbe: le Tredici Portafortuna”. Ma anche i docenti si sono cimentati in una gara: il Mini Contest ‘Ravino Prix’.

Organizzato dal Master-Barman Ettore Diana vincitore del World Cocktail Championship di Pechino nel 2012, in collaborazione con l’Azienda svizzera Ricola, con il bartender Giacomo Serao e l’esperta in Alimentazione Connie Goglia, il ‘Gran Prix Ricola 2018’ ha previsto la partecipazione di tre allievi per Istituto, provenienti da varie regioni italiane.

Tre ‘long drinks’ analcolici (Mocktail) contenenti una o più tipologie di tisana da scegliere fra le cinque di Ricola (Camomilla, Relax, Sambuco, Melissa Limoncella, Tredici Erbe): questo il compito che ha atteso gli allievi dell’Alberghiero di Ladispoli al loro arrivo ad Ischia. Sette minuti a disposizione, con una penalità di 1 punto ogni 30 secondi di eccesso sul tempo limite. Rigido il disciplinare elaborato dagli organizzatori: non è stato concesso l’utilizzo di alcun prodotto precedentemente preparato se non all’interno dell’office di gara; per le decorazioni è stato consentito unicamente l’uso di frutta, verdure, spezie, erbe, radici e fiori edibili; durante lo svolgimento del concorso non sono state ammesse persone estranee, sia nell’ office sia nel vicino al banco di lavoro.

La Giuria, formata da esperti del settore, ha valutato la prova in base ai seguenti parametri: Presentazione cocktail (max. 25 punti); Degustazione (gusto) (max. 30 punti); Originalità (max. 25 punti); Preparazione professionale (Mise en place, ordine, pulizia, HACCP, abilità, ecc) (max. 20 punti).

La storia dell’Azienda Ricola ha inizio nel 1930 quando Wilhelm Emil Richterich apre una fabbrica di pasticceria, la Richterich & Compagnie, a Laufen, vicino a Basilea, in Svizzera. Nel 1940 Richterich crea la famosa miscela che incorpora 13 erbe e che viene tuttora utilizzata per la produzione di zucchero svizzero alle erbe. Nel 1967 Emil Richterich e i suoi figli Hans Peter e Alfred fondano la nuova società Ricola AG, abbreviazione di Richterich & Compagnie Laufen, in una nuova sede sempre a Laufen, dove si trova ancora oggi. Nel 1970 l’azienda introduce sul mercato internazionale i propri prodotti e ne crea di nuovi, come le tisane e le caramelle alle erbe senza zucchero, anche nelle pratiche confezioni tascabili dai diversi colori, ormai familiari a tutti i consumatori.

Oggi Ricola esporta in oltre 50 Paesi del mondo, in obbedienza ad una cultura aziendale basata sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Appuntamento al prossimo anno.

Queste le ricette preparate dalle allieve:

MIDSUMMER NIGHT’S DREAM     (Giulia Rasicci)

11 CL di Preparato per Camomilla Ricola

6 CL di Succo di frutta all’ananas

2 CL Sciroppo di Lampone

2 CL Succo di limone

4 CL Succo di frutti Rossi

WAVE OF FRESHNESS     (Aurora Bizzarro)

12 CL di Preparato per tisana alle Erbe Ricola

4 CL di Estratto fresco di Melograno e Zenzero

4 CL di Succo di frutta all’Arancia

2 CL di Sciroppo di fragola

4 cubetti di Lime tipo Mohito

2 Cucchiai da caffè di zucchero di canna

SWEET ELDERFLOWER DREAMS  (Alisa Nechita)

6 Cl di Preparato per Tisana ai Fiori di Sambuco

6 CL di Preparato per Tisana alla Melissa Limoncella

4 Cl di Sciroppo di sambuco

4 CL di Succo di frutta alla Pesca

3 CL di Succo fresco di Lime

N.B. In tutte le ricette sono utilizzati cubetti di ghiaccio.