FOOD AND COFFEE COMPETITION

L’ALBERGHIERO DI LADISPOLI IMPEGNATO NELLE QUALIFICAZIONI PER LA FINALE

L’Alberghiero di Ladispoli partecipa alla I Edizione della ‘Food & Coffee Challenge’, organizzata dall’Istituto “Marco Gaio Apicio’ di Anzio”. Nell’ambito del Torneo, nato nel 2008 come “Coffee Competition” e dedicato a Martina Forino (allieva dell’Istituto ‘Apicio’, prematuramente scomparsa in un incidente stradale), mercoledì 13 marzo si svolgeranno le qualificazioni per la finale, alla presenza della Giuria dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. A seguito dei sorteggi effettuati il 12 dicembre, l’’Alberghiero di Ladispoli, nel 2° girone, si troverà a fronteggiare gli Istituti di Tivoli, Latina, Anzio e Roma (il ‘Domizia Lucilla’ e il ‘Gioberti’). Gli scopi della ‘Food & Coffee Challenge’ – ha sottolineato il Prof. Stefano Vitale, Dirigente scolastico dell’Istituto “Marco Gaio Apicio’ di Anzio – sono molteplici: contribuire a promuovere nei giovani una migliore consapevolezza dell’evoluzione della cucina locale regionale nelle sue diverse sfaccettature, offrire a tutti gli studenti l’opportunità di misurarsi ad armi pari, stimolare lo studio specifico dell’utilizzo del caffè in tutti i settori dell’HORECA (Hotellerie-Restaurant-Café), incentivare l’affermazione professionale degli allievi, favorendo l’incontro fra alunni e docenti provenienti da diversi Istituti del Lazio, al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro. Ma l’obiettivo principale è, evidentemente, quello di valorizzare la creatività degli studenti degli Istituti Alberghieri. Al concorso potranno partecipare cinque alunni per Istituto.

Per l’Istituto Alberghiero di Ladispoli i docenti coinvolti saranno il Prof. Michele Comito, il prof. Filippo Gennaretti, la Prof.ssa Donatella Di Matteo, il Prof. Bruno Mazzeo e il Prof. Rocco Zezza.